Termini & Condizioni

Versione tradotta di http://about.energyid.eu/terms

Aggiornato il 22 marzo 2022

Noi di EnergyID ci teniamo molto alla vostra privacy e alla vostra trasparenza per quanto riguarda le modalità di raccolta e utilizzo dei vostri dati e per consentirvi di condividerli con gli altri in tutta sicurezza.

 

Questo documento ha lo scopo di aiutarvi a capire:

Se non siete d'accordo con questa politica, non accedete o utilizzate i nostri Servizi o non interagite con qualsiasi altro aspetto della nostra attività.


Chi siamo

EnergyID è una società cooperativa belga che offre strumenti per la gestione, l'analisi, la visualizzazione e la collaborazione nel settore dell'energia. Questi strumenti, che in questo documento chiameremo "Servizi", sono disponibili online e offline, tramite web app e mobile.

Siamo attivi in molti paesi diversi e il nostro nome è tradotto, quindi potreste conoscerci come EnergieID, EnergyID, EnergiaID, ID Energia, o qualcosa di simile. Il nostro nome ufficiale è EnergieID cvba-so, situata a Posthoflei 3b3, 2600 Berchem, Belgio. È possibile inviarci un'e-mail all'indirizzo info@energieid.be.


Quali informazioni personali raccogliamo

Raccogliamo informazioni su di te quando ci fornisci tali informazioni, quando utilizzi i nostri Servizi e quando ci vengono fornite da altre fonti. Esistono diversi tipi di informazioni:

Informazioni che ci fornite

Le informazioni dell'utente vengono memorizzate quando vengono inserite nei nostri Servizi o altrimenti fornite direttamente a noi.

Informazioni Account

Le informazioni vengono salvate al momento della registrazione di un account, della modifica di un account o dell'impostazione delle preferenze. Ad esempio, l'utente fornisce il proprio indirizzo e-mail al momento della registrazione ai nostri Servizi.

Contenuto fornito attraverso i nostri prodotti

Memorizziamo i contenuti che l'utente pubblica, invia, riceve e condivide attraverso i nostri servizi. Alcuni esempi lo sono:

  • Il nome, la posizione e le proprietà fisiche di una registrazione
  • Nomi, numeri e proprietà dei contatori
  • Letture dei contatori e altri dati di misura
  • Integrazioni attive e loro credenziali
  • Informazioni di gruppo, collegamenti ipertestuali e upload di immagini
Informazioni fornite attraverso i nostri canali di supporto

Offriamo anche assistenza clienti, dove è possibile scegliere di inviare informazioni relative a un problema che si sta riscontrando con un servizio. Esempi di tali informazioni sono: informazioni di contatto, descrizione del problema, documentazione o screenshot che potrebbero essere utili per risolvere il problema.

Le informazioni che raccogliamo automaticamente quando si utilizzano i nostri servizi

Raccogliamo informazioni su di te quando utilizzi i nostri Servizi e compiamo determinate azioni.

Il vostro utilizzo dei nostri Servizi

Tenere traccia di alcune informazioni su di te quando visiti e interagire con uno qualsiasi dei nostri servizi. Queste informazioni includono le funzioni utilizzate, i record, i contatori e i report sui quali si fa clic o le letture dei contatori inserite, modificate o eliminate.

Informazioni sul dispositivo e sul collegamento

Durante l'utilizzo dei nostri Servizi, raccogliamo in modo anonimo informazioni sul tuo computer, telefono, tablet o altri dispositivi che utilizzi. Queste informazioni includono il sistema operativo, il tipo di browser, gli URL delle pagine di riferimento/uscita, gli identificatori dei dispositivi e i dati di arresto anomalo. Questi dati vengono immediatamente resi anonimi e aggregati e pertanto non hanno alcun impatto sulla tua privacy. 

Informazioni che riceviamo da altre fonti

È possibile che possiamo ricevere informazioni su di te da altri Utenti o da servizi di terze parti.

Altri utenti dei nostri servizi

Gli altri Utenti dei nostri Servizi possono fornire informazioni su di te. Ad esempio, un amministratore di gruppo a cui è stato concesso il permesso di modificare il record può inserire, modificare o eliminare le proprietà del record, i metri e le letture dei metri. Potremmo anche ricevere il tuo indirizzo email da altri Utenti quando lo utilizzano per invitarti ai nostri Servizi. Analogamente, un amministratore del Gruppo può fornire le informazioni di contatto dell'utente quando viene designato come amministratore di un Gruppo.

Altri servizi collegati al tuo account

Riceviamo informazioni su di voi quando attivate Integrazioni di terze parti. Ad esempio, l'utente può autorizzarci a ricevere automaticamente le letture dei contatori da un fornitore di dati esterno oppure un fornitore di dati può inviarci informazioni tramite la nostra Application Program Interface (API).


Come utilizziamo le informazioni che raccogliamo

Il modo in cui utilizziamo le informazioni raccolte dipende in parte dai Servizi utilizzati dall'utente, dal modo in cui vengono utilizzati e dalle preferenze comunicate. Questi sono gli scopi specifici per i quali utilizziamo le vostre informazioni:

Per fornire i nostri servizi

Utilizziamo le vostre informazioni per fornire i nostri Servizi, autenticarvi quando accedete, fornire assistenza clienti e gestire e mantenere i nostri Servizi. Ad esempio, utilizziamo la posizione fornita durante la creazione di un record per prevedere il consumo energetico, sulla base delle informazioni meteo locali.

Per la ricerca e lo sviluppo

Siamo sempre alla ricerca di modi per rendere i nostri servizi più intelligenti, veloci, sicuri, integrati e utili per voi. Utilizziamo dati d'uso anonimi per identificare tendenze e modelli di attività per apportare miglioramenti. Utilizziamo inoltre dati energetici anonimi per analizzare e testare alcune nuove funzioni prima che siano disponibili a tutti gli utenti.

Per comunicare con l'utente

A seconda delle impostazioni, possiamo inviare notifiche via e-mail o via cellulare. Ad esempio, possiamo inviare un'e-mail all'inizio di ogni mese per ricordarvi di registrare le letture dei contatori. Possiamo anche avvisarti quando un altro Utente interagisce con te, ad esempio quando un amministratore di Gruppo ti invita a far parte di un gruppo. Possiamo anche fornire comunicazioni su misura in base alla vostra attività, ad esempio per segnalarvi un'anomalia nel vostro consumo energetico. Queste notifiche dipendono dalle impostazioni personali ed è sempre possibile scegliere di non riceverle.

Per informarvi su nuove funzioni o altre notizie relative a EnergyID

A seconda delle impostazioni, utilizziamo le informazioni di contatto e le informazioni relative all'utente per inviare comunicazioni periodiche che possono essere di specifico interesse per quest'ultimo. Queste comunicazioni possono includere informazioni su nuove funzionalità, richieste di sondaggi, newsletter o eventi che possono essere di vostro interesse. Riceverai queste comunicazioni solo se accetti di riceverle e se puoi sempre scegliere di non riceverle.

Assistenza clienti

Utilizziamo le vostre informazioni per risolvere i problemi tecnici che incontrate, per rispondere alle vostre richieste di assistenza, per analizzare le informazioni sui crash e per riparare e migliorare i nostri servizi.

Per la sicurezza e la privacy

Utilizziamo le informazioni su di te e sulla tua attività per verificare gli account e le attività, per monitorare attività sospette o fraudolente e per identificare violazioni delle nostre politiche. Usiamo anche le vostre informazioni di contatto per avvisarvi prima della cancellazione delle vostre informazioni a causa di o politica di conservazione dei dati (Vedere "Per quanto tempo conserviamo le informazioni", di seguito).

Con il tuo consenso

Utilizziamo le informazioni su di te quando ci hai dato il consenso per farlo per uno scopo specifico non elencato sopra.

Basi giuridiche della trasformazione

Raccogliamo ed elaboriamo informazioni su di voi solo laddove abbiamo basi legali per farlo ai sensi delle leggi applicabili dell'Unione Europea. Le basi legali dipendono dai Servizi utilizzati e dal modo in cui vengono utilizzati. Ciò significa che raccogliamo e utilizziamo le vostre informazioni solo dove:

  • Ne abbiamo bisogno per fornirvi i Servizi, tra cui per operare i Servizi, fornire assistenza clienti e funzionalità personalizzate e per proteggere la sicurezza e la protezione dei Servizi;
  • Soddisfa un interesse legittimo (non prevalente rispetto agli interessi di protezione dei dati), ad esempio per la ricerca e lo sviluppo, e tutela i nostri diritti e interessi legali;
  • L'utente ci autorizza a farlo per uno scopo specifico; o
  • Per adempiere a un obbligo legale, dobbiamo trattare i vostri dati.
  • Se avete acconsentito all'utilizzo delle informazioni che vi riguardano per uno scopo specifico, avete il diritto di cambiare idea in qualsiasi momento, ma questo non influirà sul trattamento già effettuato.

Come condividiamo le informazioni che raccogliamo

Una parte significativa di EnergyID riguarda la collaborazione. Vogliamo creare strumenti che ti permettano di condividere le tue informazioni con gli altri in modo sicuro e facile da usare. Tuttavia, sarete sempre proprietari dei vostri dati. Per noi, ciò significa che l'unico modo per condividere le vostre informazioni è quando prendete l'iniziativa di farlo. Non venderemo mai informazioni su di te a inserzionisti o ad altre terze parti.

Condivisione con gli utenti

Quando utilizzate i nostri Servizi, avete la scelta di condividere le vostre informazioni con altri Utenti per diversi scopi:

Per collaborazione

È possibile creare contenuti che possono contenere informazioni personali e concedere il permesso ad altri di visualizzarli, condividerli, modificarli, copiarli o scaricarli. Ogni volta che si concede tale autorizzazione, ad esempio quando si entra a far parte di un gruppo, viene richiesto di rivedere il tipo di informazioni che si sta per condividere e viene chiesto di acconsentire alla condivisione di tali informazioni. Puoi ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento lasciando il Gruppo, a quel punto gli amministratori del Gruppo non avranno più accesso alle tue informazioni. Se diventi l'amministratore di un gruppo, il tuo nome e la tua immagine del profilo potrebbero essere resi pubblicamente visibili. Per i Gruppi privati, queste informazioni sono rese visibili solo agli utenti all'interno del Gruppo.

Per il benchmarking

Come parte dei nostri Servizi, offriamo analisi che vi mostrano come le vostre informazioni sono paragonabili a quelle di altri Utenti anonimi. In cambio, le informazioni rese anonime potranno essere utilizzate nelle segnalazioni di altri Utenti. Le informazioni utilizzate sono aggregate, anonimizzate e generalizzate e non possono avere alcun impatto sulla tua privacy. Tuttavia, è ancora possibile dissociarsi da queste funzioni, il che significa che le informazioni rese anonime non saranno più utilizzate, ma non è più possibile utilizzare le funzioni di benchmarking.

Condivisione con terze parti

Applicazioni e API di terze parti

L'utente può consentire ad alcune applicazioni di terze parti di accedere ai propri dati, attivando un'integrazione o utilizzando la nostra API (Application Program Interface). In questo modo si può dare alle applicazioni di terze parti l'accesso al tuo account e le informazioni su di te come il tuo nome e indirizzo e-mail, e qualsiasi contenuto che si sceglie di utilizzare in connessione con tali applicazioni. Ogni volta che concedi tale autorizzazione, ti verrà chiesto di rivedere i tipi di informazioni che stai per condividere e ti verrà chiesto di acconsentire alla loro condivisione. È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento, a quel punto la terza parte non avrà più accesso alle informazioni.

Donare alla scienza e alla ricerca

È possibile scegliere di condividere determinate informazioni con i progetti di Scienza e Ricerca ai quali EnergyID partecipa o sostiene. Eliminiamo le informazioni che vi identificano direttamente e utilizziamo solo quelle che consentono la ricerca senza scopo di lucro. Le vostre informazioni saranno condivise per la ricerca scientifica solo se opt-in, e si può opt-out in qualsiasi momento.


Come immagazziniamo e proteggiamo le informazioni che raccogliamo

Archiviazione delle informazioni e sicurezza

Utilizziamo fornitori di servizi di data hosting nell'Unione Europea per ospitare le informazioni che raccogliamo, e usiamo misure tecniche per proteggere i vostri dati. Pur implementando misure di sicurezza volte a proteggere le vostre informazioni, nessun sistema di sicurezza è impenetrabile e, a causa della natura intrinseca di Internet, non possiamo garantire che i dati, durante la trasmissione attraverso Internet o mentre sono memorizzati sui nostri sistemi o altrimenti in nostro possesso, siano assolutamente al sicuro da intrusioni da parte di altri. Se avete richieste o dubbi al riguardo, non esitate a contattarci.

Per quanto tempo conserviamo le informazioni

La durata di conservazione delle informazioni raccolte dipende dal tipo di informazioni, come descritto in dettaglio di seguito. Dopo tale periodo, cancelleremo le vostre informazioni o, se ciò non è possibile (ad esempio, perché le informazioni sono state archiviate in archivi di backup), le conserveremo in modo sicuro e le isoleremo da qualsiasi ulteriore utilizzo fino a quando la cancellazione non sarà possibile.

Informazioni e contenuto dell'account

Conserviamo le informazioni relative all'account dell'utente e tutti i contenuti associati, ad esempio registri, contatori e letture dei contatori, per tutto il tempo in cui l'utente utilizza attivamente i nostri servizi e per un periodo di 2 anni dopo l'ultima attività. Qualche settimana prima della scadenza di questo periodo, ti comunicheremo l'evento e ti daremo l'opportunità di riattivare il tuo account. Se non riattiva il tuo account entro questo periodo di tempo, il tuo Account e il suo Contenuto saranno cancellati.

Informazioni sull'utilizzo dei Servizi da parte Sua

Le informazioni tecniche che raccogliamo sull'interazione dell'Utente con i nostri Servizi saranno conservate per un massimo di 180 giorni.


Come accedere e controllare le tue informazioni

Sei il titolare dei tuoi dati. Ciò significa che è possibile accedere e modificare i dati, o è possibile esportare i dati e cancellarli dai nostri sistemi, se lo si desidera.

Accedi e aggiorna le tue informazioni

Lei ha la possibilità di accedere e aggiornare le Sue informazioni all'interno dei nostri Servizi. Ad esempio, è possibile accedere e modificare una lettura dello strumento immessa in precedenza. È possibile che non sia possibile modificare alcune informazioni ricevute automaticamente da terze parti: in tal caso la terza parte dovrebbe consentire di modificare tali informazioni specifiche al loro fianco.

Cancellare le informazioni

Lei ha la possibilità di cancellare i Suoi dati all'interno dei nostri Servizi. È possibile eliminare il contenuto creato, ad esempio un misuratore e le relative letture, oppure l'intero account. Nota che potrebbero essere necessari fino a 10 giorni lavorativi prima che il tuo Account venga completamente rimosso dai nostri sistemi.

Portabilità dei dati

Portabilità dei dati significa che è possibile esportare le informazioni in un formato che consente di passare da un servizio all'altro. I nostri Servizi ti permettono di scaricare le informazioni sul tuo Account e tutti i Contenuti associati in formati file che possono essere importati in altri servizi. È inoltre possibile importare determinati dati nei nostri Servizi.

Accesso perso

Se ritieni di aver perso l'accesso alle tue informazioni, ad esempio se non ricordi la tua password, o se credi che un account sia stato creato per te senza il tuo permesso, puoi contattarci e ti aiuteremo a risolvere il problema.


Altre importanti informazioni sulla privacy

I cookie

I cookie sono piccoli file di testo che vengono posizionati sul dispositivo dell'utente e vengono utilizzati per memorizzare determinate preferenze o consentire di ottimizzare i nostri servizi. Utilizziamo esclusivamente cookie tecnici e analitici che non hanno alcun impatto sulla tua privacy.

Per dissociarsi dall'uso dei cookie, è possibile richiedere al browser, modificandone le opzioni, di smettere di accettarli. Potete anche ordinare al vostro browser di rimuovere i cookie che sono già stati salvati.

Cookie funzionali

Questi cookie vengono utilizzati per parti essenziali dei nostri Servizi, ad esempio per ricordare che l'utente ha effettuato l'accesso.

Cookie analitici

Utilizziamo i cookie di Google Analytics per aiutarci a capire come i visitatori arrivano e interagiscono con i nostri Servizi. I dati raccolti da questi cookie non includono alcuna informazione identificabile e vengono utilizzati esclusivamente per scoprire intuizioni collettive sull'utilizzo dei nostri Servizi.

Modifiche alla nostra Informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy può essere modificata di tanto in tanto. In questa pagina pubblicheremo qualsiasi modifica alla politica sulla privacy e, se le modifiche sono significative, vi chiederemo di rivederle e accettarle per poter continuare a utilizzare i nostri Servizi.

In caso di disaccordo con qualsiasi modifica alla presente informativa sulla privacy, sarà necessario interrompere l'utilizzo dei nostri Servizi e cancellare il proprio account, come descritto sopra.

Contattaci

Se avete domande o dubbi su come vengono gestite le vostre informazioni, vi preghiamo di contattarci.

EnergieID cvba-so
Posthoflei 3b3
2600 Antwerpen
Belgium

E-mail: info@energieid.be

EU Tax Number: BE 0562.861.306

Se ritenete che abbiamo trattato la vostra privacy in violazione di qualsiasi legge o regolamento, è possibile presentare un reclamo presso la Commissione belga per la privacy.


CHANGELOG
  • 2018-05-17: Ha iniziato a registrare le modifiche alla Privacy Policy al fine di migliorare la trasparenza.
  • 2022-03-22: Per migliorare la trasparenza per gli utenti EnergiaID che desiderano condividere i dati tramite un Gruppo, i nomi degli amministratori dei Gruppi non privati verranno ora mostrati a tutti gli utenti. In questo modo, gli utenti possono sapere con chi condividono i dati quando si uniscono a un gruppo.